Cerca nel blog

lunedì 26 dicembre 2016

La giunta regala il porto a privati

PORTO AZZURRO. «La giunta comunale, almeno il sindaco e il suo vice, ha deciso di regalare a un privato, attraverso il rilascio della concessione demaniale per 20 anni, il nostro porto turistico, vero gioiello di famiglia».

Maurizio Papi, sindaco di Porto Azzurro per vent'anni, non ci sta all'idea ed esprime tutto il suo disappunto e contrarietà alla proposta in una lettera indirizzata ai portoazzurrini, chiedendo loro scusa.m«Perché - spiega - mi sento in parte responsabile della condotta imprudente dell'attuale gruppo di maggioranza che nel 2012 ho voluto, caldeggiato, spinto e direi portato nella sede del municipio. Io per loro ho messo in gioco la mia credibilità e la fiducia che la gente di Porto Azzurro aveva riposto nella mia persona. Evidentemente ho sbagliato nella valutazione delle persone. È arrivato oggi il momento di chiedere scusa alla popolazione, di farlo pubblicamente dalle colonne di questo giornale, sebbene anch'io mi senta tradito».E proprio domani, in sede di conferenza dei servizi presso la Regione a Firenze, sarà affrontato, dinnanzi a tutti gli enti preposti e interessati all'argomento, il tema del futuro del porto turistico di Porto Azzurro. «La mia esternazione - aggiunge ancora Maurizio Papi - non è propaganda elettoralistica (nella prossima primavera si voterà in paese per il rinnovo del consiglio comunale): per quella ci sarà tempo e opportunità, la mia invece è onestà intellettuale e comportamentale».
Ma vediamo quali sono i termini della questione. L'amministrazione comunale ha intestato fino al 2019 la concessione demaniale del porto (che equivale all'atto di proprietà del porto), anche prorogabile. Tale è stata mantenuta, sia pure attraverso innumerevoli dispute, contenziosi legali e giudiziari contro chi voleva impossessarsene, riuscendo pur tra tante difficoltà a uscirne bene mantenendo il diritto al Comune di essere sempre concessionario. «Tutte queste battaglie - rimarca Papi - le ho affrontate in passato e sofferte in pieno accordo con l'intero consiglio comunale e con l'allora e attuale vicesindaco, che però oggi ha cambiato opinione». Quando poi è giunta negli uffici comunali la prima richiesta di concessione demaniale ventennale, il funzionario responsabile del Demanio marittimo l'ha definita irricevibile in quanto la concessione è intestata al Comune fino al 2019 e i richiedenti non dispongono di parcheggi necessari (150 posti auto circa) come dispone la legge regionale. Non solo.
"Ma anche - continua la lettera dell'ex sindaco - lo stesso funzionario si sarebbe assunto la responsabilità del diniego della richiesta. Il sindaco e il vice hanno promosso un atto deliberativo esprimendo la volontà di assumere successivamente “ogni decisione in merito all'eventuale revoca delle attuali concessioni demaniali intestate al Comune e all'eventuale cessione delle aree di proprietà comunali aventi destinazione a parcheggio”. Che significa? Vuol semplicemente dire che il sindaco ha ufficialmente espresso la volontà di ritirarsi dalla concessione demaniale per cederla a privati ai quali può anche cedere i 150 parcheggi pubblici. Il funzionario poi è stato rimosso dall'incarico di responsabile del Demanio marittimo, che successivamente si è attribuito il sindaco. Non si deve confondere concessione e gestione. La concessione è la proprietà, la gestione equivale all'affitto. Se passa la proposta, il Comune sarà solo spettatore passivo e non potrà più intervenire in tema di occupazione, qualità del servizio, promozione turistica, rilancio dell'immagine».
C'è infine l'aspetto economico. «Allo stato attuale delle cose - annota Papi - il porto incassa circa 700 mila euro per stagione, di cui 250 mila circa finiscono nelle casse comunali e sono impegnati per risanare il famoso debito. Cedendo a concessione demaniale il guadagno del Comune sarebbe zero, a parte una quota una tantum perla cessione dei vecchi pontili. Tutto questo è assurdo. A chi giova tutto ciò? Perché questo silenzio così assoluto e ingiustificato sull'intera vicenda? In questa mia lettera ho solo esposto fatti secondo verità, sperando di invogliare tutti a una riflessione e a un comportamento consequenziale nell'esclusivo interesse del paese». (da "Il Tirreno", 18/XII/2016)